Cos'è
Il Registro Elettronico è lo strumento amministrativo che offre la possibilità di seguire l’andamento scolastico dei propri figli, gli argomenti svolti a scuola, avere traccia delle assenze o dei compiti assegnati, giustificare le assenze, gestire colloqui, ricevere circolari scolastiche.
Nel nostro Istituto il registro elettronico in uso è Argo.
A cosa serve
È uno strumento molto utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono, inoltre, prenotare colloqui con i docenti nelle ore di ricevimento.
La scuola comunica con la famiglia tramite le seguenti funzionalità del Registro Elettronico:
- NOTE DISCIPLINARI: vengono utilizzate dai docenti del Consiglio di Classe per segnalare comportamenti dello studente in violazione dei Regolamenti d’Istituto e di Disciplina o delle norme di legge. A seconda della gravità e della frequenza possono determinare sanzioni disciplinari.
- ANNOTAZIONI: vengono utilizzate dai docenti del Consiglio di Classe per segnalare situazioni specifiche, di carattere didattico-educativo.
- PROMEMORIA: è un calendario in cui i docenti possono segnalare eventuali verifiche scritte o orali programmate; sono qui segnalate le uscite didattiche, le visite d’istruzione, le attività integrative programmate e approvate dal consiglio di classe, nonché eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate della classe.
- MATERIALI PER LA DIDATTICA: la sezione può essere utilizzata dai docenti per mettere a disposizione materiali usati a lezione e/o di approfondimento, compresi eventuali esercitazioni; possono essere inseriti anche LINK a siti esterni.
- BACHECA: contiene le circolari, comunicazioni a carattere organizzativo del Dirigente Scolastico a tutte le classi o solo ad alcune.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio occorre richiedere essere in possesso delle credenziali di accesso (nome utente e password).
Le credenziali per accedervi sono fornite dalla segreteria didattica della scuola a inizio del percorso scolastico e non vengono modificate negli anni successivi. Qualora non le aveste ricevute siete pregati di contattare la stessa segreteria.
Le credenziali sono personali, riservate e non cedibili ad altre persone. Chi le riceve è responsabile del loro corretto utilizzo.
Smarrimento delle credenziali
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile avviare la procedura di recupero in modo automatico. Qualora ciò risultasse impossibile, studenti e famiglie possono rivolgersi alla Segreteria Alunni.
Servizio online
Cosa serve
È uno strumento molto utile nel rapporto scuola-famiglia.
Tempi e scadenze
Per accedere al servizio occorre richiedere essere in possesso delle credenziali di accesso (nome utente e password).
Contatti
- Telefono: +39 0933835313
- Email: clic81100p@istruzione.it