PagoPA

Le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA

Cos'è

Il Decreto Milleproroghe, del 30 giugno 2020, ha reso obbligatorio per le pubbliche amministrazioni (Istituti Scolastici compresi), l’utilizzo della piattaforma digitale PagoPA per la gestione dei versamenti da parte dei cittadini. Le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per ricevere i pagamenti. Il Ministro dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione Pago in Rete che, in conformità con l’ultima direttiva emanata, interagisce direttamente con la Piattaforma PagoPA.

A cosa serve

La piattaforma digitale PagoPA consente alle famiglie di pagare le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione, diario).

Le famiglie possono innanzitutto disporre su Pago in Rete di una propria area personale, di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte della scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato PagoPA. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio PagoPA direttamente da Pago In Rete.

Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

  • l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Servizio online

Cosa serve

L’accesso alle funzioni di pagamento di Pagonline può avvenire tramite il modulo web, accessibile dal Portale Argo, oppure tramite la procedura integrata nell’App Famiglia.

Contatti