Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’educazione civica è una materia interdisciplinare che mira a trasmettere la comprensione delle strutture sociali, economiche, giuridiche e civiche della società in cui viviamo. Essa, pertanto, mira ad essere un utilissimo strumento per la formazione di cittadini più consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
La Legge 20 agosto 2019, n. 92, recante «Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica» individua alcune tematiche comuni per tutti gli ordini scolastici.
Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà: la Costituzione Italiana viene indicata come fondamento dell’insegnamento dell’educazione civica, al fine di promuovere non solo la conoscenza della stessa e degli organi preposti alla gestione dello Stato e delle Regioni, ma anche a promuovere le competenze ispirate ai valori della legalità, della solidarietà, della partecipazione e della responsabilità. A tale fine sono da proporre lo studio della Costituzione, degli organi di governo a livello statale, regionale e locale, con attenzione alle regioni a statuto speciale.
Conoscenza dei principi della tutela ambientale e dei concetti di sostenibilità e rispetto della Natura, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio: in questo nucleo trovano spazio approfondimenti riguardanti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 fissati dall’ONU a salvaguardia dello sviluppo sostenibile e della convivenza. Tali obiettivi si dividono tra obiettivi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali e obiettivi dedicati alla costruzione di modi di vivere inclusivi e sostenibili, rispettosi dei diritti delle persone.
Cittadinanza digitale: considerata la prossimità con gli strumenti digitali che i bambini e le bambine vivono quotidianamente, l’insegnamento dell’educazione civica deve mirare a sviluppare diverse competenze digitali, oltre a rafforzare la collaborazione con le famiglie attraverso il Patto educativo di corresponsabilità che viene esteso anche alla Scuola primaria. Apprendimento delle norme di convivenza civile da rispettare sia nel quotidiano, sia nella vita virtuale (lotta al cyberbullisimo, rispetto della privacy e della rispettabilità della persona ecc…); comprensione all’uso consapevole dei mezzi di comunicazione.
Tali aspetti sono stati affrontati anche attraverso laboratori, esperienze e giochi in grado di far sperimentare ai ragazzi le conseguenze di un determinato comportamento o la natura di una certa norma. Il percorso di educazione civica dovrebbe promuovere il più possibile la relazione tra le discipline, mettendo in evidenza nessi e connessioni tra gli argomenti trattati.
Pertanto, l’aspetto più importante da tenere presente è l’aspetto valoriale che sta alla base dei nuclei fondamentali.
L’introduzione dell’educazione civica ha posto la nostra Scuola Primaria davanti alla scelta di lavorare insieme per trovare quei legami che rendono l’apprendimento migliore e più duraturo.
Nell’ambito dei tre nuclei tematici sopra accennati, sono state tante le iniziative proposte e attuate nell’ambito della Scuola Primaria, tra queste ricordiamo:
la Giornata Unicef; Progetto Orientamento: “Trasformarci per salvarci, attività rivolte agli alunni delle classi quinte del nostro istituto e alle classi quinte del nostro territorio; elezione rappresentanti di classe e Primarie per il CSRR ed elezione del sindaco e dei rappresentanti del CSRR; Giornata contro la violenza sulle Donne; Mercatini di Natale azioni di solidarietà con la partecipazione delle famiglie; Giornata dei calzini spaiati; Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo; Laboratorio sull’arancia, alla scoperta dei tesori agroalimentari del nostro territorio; “La parola ai libri”: 3^ edizione Salone del libro; Giornata della Terra; “Giornata delle Api”. Diverse sono state, anche quest’anno, le iniziative di promozione alla solidarietà attraverso il sostentamento alle tante associazioni di volontariato presenti sul nostro Territorio (AIRC, AISM; Parrocchia Santa Lucia e San Giovanni Evangelista, sostentamento a famiglie bisognose, AIL, ecc.).
Obiettivi
Gli obiettivi si dividono tra obiettivi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali e obiettivi dedicati alla costruzione di modi di vivere inclusivi e sostenibili, rispettosi dei diritti delle persone.