L’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” istituito dal 10 settembre 2000, comprende i tre segmenti della scuola del Primo Ciclo. La Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado accompagnano gli alunni dall’età di 36 mesi fino ai 14 anni, offrendo nel corso della crescita, un’offerta formativa ed educativa ricca e variegata riconosciuta nel tempo e confermata dalle numerose richieste dalle famiglie della città che ogni anno scelgono di affidare i loro figli alla nostra istituzione.
I tre ordini di scuola in verticale progettano, cooperano, interagiscono per la cura del bambino prima e del ragazzo e adolescente dopo, in una prospettiva di crescita personale, completa e globale.
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga comprende:
- Sezione “Primavera” sita in via Caviaga, ricolta ai bambini dai 24 ai 36 mesi;
- La scuola dell’Infanzia, nei plessi di via Caviaga, via Pandino, via Salonicco e via Genova;
- La scuola Primaria, nei plessi di via Caviaga e di via Salonicco;
- La scuola Secondaria di I Grado, nel plesso di via Salonicco.
La scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Verga”, nata nel 1975, all’interno del quartiere Macchitella ad ovest della città di Gela. Dal 1982 è ubicata nella sede centrale nel quartiere Scavone, in una struttura moderna realizzata a partire dal 1979.
Dall’anno scolastico 2019/2020 la scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Verga ha introdotto il percorso ad indirizzo musicale, volto all’acquisizione del primo livello della Formazione musicale.
Anche la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria hanno avuto la loro prima sede nel quartiere Macchitella, ex villaggio residenziale, costruito alla fine degli anni ’60, per gli alloggi dei dipendenti del Petrolchimico, ex Anic.
La sezione Primavera è attiva dall’A.S 2021-2022, finanziata ai sensi dell’Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia ed offre un servizio integrativo e sperimentale per la prima infanzia con finalità educative e ludiche.
La Sezione Primavera con sede in via Caviaga, grazie ad un progetto che rientra nel sistema integrato 0-6, è dotata di spazi armoniosi e accuratamente pensati e progettati per la dimensione infantile, appositamente integrata nella sede della scuola dell’infanzia per una maggiore continuità e interscambio verticale tra alunni ed educatori.
L’Istituto si identifica nel territorio per l’ampia e ricca offerta formativa caratterizzata da un’articolata e completa progettualità e pianificazione di interventi didattici educativi orientati alla interdisciplinarietà grazie ad attività curricolari ed extracurricolari che concorrono alla crescita globale dei nostri allievi dotati di pensiero critico, oltreché al successo formativo attraverso il conseguimento delle competenze al termine del I ciclo di istruzione, come da DM n. 742 del 2017.
La dirigente Scolastica Viviana Aldisio che dal 1 settembre 2013 dirige l’istituto, insieme ai docenti, motore della scuola, seguono con cura gli alunni, ponendo grande fiducia nella collaborazione delle famiglie, alleate indispensabili per un intervento educativo continuo e valido nel tempo e per una crescita consapevole e responsabile dei nostri futuri cittadini.
In questa prospettiva si pone la MISSION dell’istituto Comprensivo “G.Verga”:
- Promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino.
- Attuare percorsi di recupero e potenziamento per il successo formativo di tutti gli alunni;
- Creare un clima inclusivo e collaborativo tra scuola, famiglia e agenzie del territorio.
- Fornire adeguati strumenti per scelte consapevoli e responsabili.
- Promuovere un apprendimento attivo e critico.
- Creare occasioni di crescita personale e professionale, a vari livelli.
Il perseguimento della Mission del nostro Istituto avviene attraverso importanti processi di progettualità, sviluppo e scambio tra tutte le aree che, a vario titolo, operano nella scuola per realizzare un apprendimento permanente che sensibilizzi al rispetto per tutte le persone, che promuova l’interdisciplinarietà e le esperienze autentiche e significative, che valorizzi le differenze e favorisca l’incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali del territorio, progettando iniziative a favore degli alunni in situazioni di disagio personale e sociale, in termini di accoglienza e sostegno ai loro progetti di vita.
Le azioni di ampliamento dell’offerta formativa, le attività pratiche basate sulla sperimentazione
e la libera espressione creativa favoriscono la maturazione di competenze pratiche e cognitive in tutte le aree del pensiero, ed in particolare in quelle logico-matematiche e scientifiche e linguistico-espressive. L’I.C. Verga infatti, mette in atto una didattica attiva a classi aperte attraverso attività laboratoriali durante le ore curriculari ed extracurriculari utilizzando gli spazi interni quali il laboratorio scientifico, linguistico, informatico, tecnologico e di ceramica, la biblioteca e l’auditorium, ai quali si aggiungono gli spazi esterni curati e ben attrezzati per una didattica all’aperto.
Il potenziamento delle metodologie laboratoriali attraverso metodologie di tipo attivo-esperienziale (brainstorming – role playing – circle time – cooperative learning – giochi – esercizi che prevedono l’uso del corpo e del movimento) offre agli alunni un approccio metacognitivo polivalente trasversale, con positivi riscontri nell’incremento della motivazione e dell’interesse e di coinvolgimento verso la scuola.
L’Istituto promuove un’offerta formativa ispirata al principio della continuità educativa attraverso il potenziamento della collegialità tra i docenti e la valorizzazione delle professionalità per una efficace gestione coordinata delle fasi di passaggio da un ciclo all’altro.
La scuola dell’infanzia è orientata alla formazione della personalità delle bambine e dei bambini per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circonda. La scuola primaria, mirata all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali, offre ai nostri alunni l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. La scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso lo studio delle discipline del curricolo è finalizzata allo sviluppo di autonomie nello studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Essa, secondo la legge istitutiva, “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”.
Per realizzare un’azione didattica completa e globale nel corso degli studi del bambino prima e del giovane adolescente poi, l’I.C. Verga sviluppa, consolida potenzia e cura le eccellenze attraverso attività di:
- potenziamento e miglioramento delle competenze logico-matematiche, linguistiche, artistiche e grafico pittoriche e musicale
- promozione della legalità, della sicurezza e della cittadinanza attiva
- inclusione
- uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione.
I laboratori scientifico, informatico, di robotica educativa, si rivelano essere terreno fertile per lo sviluppo di competenze scientifiche, informatiche e digitali che coinvolgono in particolare le alunne in “ambienti di apprendimento” stimolanti per lo sviluppo del pensiero scientifico, logico-matematico e computazionale. Varie le attività progettate mirate ad incrementare l’interesse verso le scienze, la tecnologia e l’informatica come atteggiamento di curiosità e stimolo alla ricerca, all’osservazione, alla sperimentazione in situazioni concrete, verso un apprendimento non formale ma attivo. Innovativo e attuale il laboratorio di “robotica educativa” come uno strumento per la trasmissione di un sapere multidisciplinare, di spessore educativo e formativo scientifico-tecnologico, linguistico artistico ed espressivo, che educa ad agire sulla realtà utilizzando le tecnologie esistenti.
Ogni anno l’I.C. Verga propone attività educative-didattiche innovative, un’offerta ricca, coerente e di senso. L’offerta formativa è sempre adeguata al fabbisogno dell’utenza. Il territorio rappresenta la risorsa nel processo di insegnamento-apprendimento sia in termini di conoscenza, di valorizzazione dello stesso, che quale realtà economica, sociale e di orientamento professionale.
Molteplici i progetti in rete promossi, attraverso la sottoscrizione di collaborazioni con Enti, soggetti istituzionali, culturali, professionali, sociali ed economici e Istituti scolastici del territorio.
Le attività sono svolte sia in orario curriculare che extracurriculare, e sono rivolte a gruppi di alunni o gruppi classe per migliorare e potenziare competenze linguistiche in lingua madre, logico matematiche e linguistiche espressive (arte, musica, sport,…), dando ampio spazio al potenziamento delle lingue con il progetto Europa attraverso l’attivazione di corsi per il conseguimento delle certificazioni, con Erasmus Plus ed E-Twinning e gemellaggi elettronici tra scuole e partenariati europei in lingua inglese, francese e spagnolo.
Il nostro istituto pone grande attenzione alle diversità e alle inclusioni, infatti gli insegnanti curricolari e di sostegno utilizzano efficaci metodologie e validi strumenti, che favoriscono una didattica inclusiva, attraverso attività che coinvolgono tutti gli alunni dei tre gradi di scuola. Quest’ultima si avvale inoltre, della collaborazione di figure professionali che intervengono nelle indicazioni didattiche-metodologiche e nelle azioni di ricerca-intervento all’interno dell’organizzazione al fine di migliorare la progettazione didattica per la redazione dei documenti.
Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione diventano occasioni per conoscere, scoprire, e relazionarsi, quale funzione importante nella formazione dei giovani e valido strumento nell’azione didattico-educativa.
A sostenere ed arricchire l’offerta formativa, concorre l’intensa attività di progettazione e partecipazione a tutte le misure di finanziamenti Regionali, Nazionali e Comunitari che consentono all’istituto di dotarsi di nuovi ambienti di apprendimento e di dotazioni tecnologiche per il potenziamento della didattica digitale in chiave innovativa, oltre alla realizzazione di laboratori volti al recupero e al potenziamento delle competenze in tutti gli ambiti disciplinari per assicurare il successo formativo di tutti gli alunni.