Laboratorio linguistico

Il laboratorio linguistico della nostra scuola è uno spazio dedicato all’apprendimento delle lingue straniere.

Descrizione

Il laboratorio linguistico della nostra scuola è uno spazio dedicato all’apprendimento delle lingue straniere. Ampio, moderno e attrezzato di computer, cuffie e microfoni, consente l’attivazione di metodologie didattiche coinvolgenti e fortemente motivanti per gli studenti.

All’interno del laboratorio si possono realizzare infatti diverse attività che stimolano un più rapido apprendimento delle lingue straniere. L’utilizzo di nuove tecnologie consente proposte didattiche personalizzate, grazie all’immediata interazione con il docente.

La pratica in laboratorio permette di focalizzarsi in modo particolare sull’ascolto e la pronuncia, facilitando rapidi miglioramenti nella comprensione e produzione della lingua straniera. Le risorse audio e video di dialoghi e filmati realizzati da madrelingua migliorano la comprensione orale; gli esercizi di pronuncia realizzati con software interattivi conducono a un’acquisizione corretta dei suoni della lingua. Gli studenti possono partecipare a dialoghi simulati con compagni di classe o gli insegnanti. Questo aiuta la capacità di comprendere e comunicare in situazioni reali, rendendo gli studenti più fluenti nella lingua.

Ma in laboratorio non ci si ferma alla lingua parlata, poiché molteplici sono le attività realizzabili. Infatti, attraverso quiz e giochi è possibile consolidare le conoscenze grammaticali apprese in classe o inviare testi scritti al docente per averne un feedback immediato. Al suo interno è inoltre possibile vedere film in lingua originale, per una migliore comprensione degli aspetti culturali dei Paesi in cui le lingue sono parlate.

Inoltre, nel laboratorio linguistico, la nostra scuola propone attività connesse ai differenti progetti di potenziamento linguistico previsti dal nostro Ptof, come ad esempio la preparazione per le certificazioni linguistiche Cambridge, Dele e Delf; il progetto Erasmus e le attività della piattaforma internazionale eTwinning, che consentono una reale pratica della lingua straniera con partner di altre nazionalità, attraverso la condivisione di progetti didattici realizzati in collaborazione.
Il laboratorio è uno spazio multifunzionale e versatile che consente diversi approcci didattici, stimolando un apprendimento attivo e coinvolgente.

Aspetti tecnici: Il laboratorio è dotato di 18 postazioni pc, ognuna attrezzata con monitor, tastiera, mouse, cuffie e microfono, casse e poltrone con ruote. Accanto ai pc fissi, sono inoltre disponibili tablet utilizzabili per il laboratorio mobile. Lavagne in ghisa, Lim, espositori, bacheche e posters contribuiscono a creare un ambiente didattico fruibile e stimolante. All’interno sono anche presenti una libreria e due armadi contenenti dizionari, software didattici e materiale di facile consumo per la realizzazione di cartelloni e altre attività manuali.

Dove si trova

Laboratorio linguistico

Gallery Laboratorio linguistico