Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’Istituto Comprensivo G. Verga di Gela nel realizzare il piano dell’Offerta Formativa (PTOF), in conformità con la normativa vigente, pone particolare attenzione agli alunni con “Bisogni Educativi Speciali” e con disabilità psicofisica.
Ciò rende necessaria una personalizzazione dell’insegnamento per poter rispondere in modo adeguato ai diversi bisogni formativi.
Il Dipartimento Inclusione attraverso il progetto di Istituto “SosteniAmo, attivaMente, tutti i colori del Mondo…” ha lo scopo di definire dei percorsi strutturati che abbiano come traguardo la capacità di comprendere ed esprimere consapevolmente il proprio stato emotivo, di sviluppare le capacità comunicative, di sensibilizzare verso la sostenibilità sociale, intesa come rispetto dell’individuo, e quella ambientale, ossia la tutela ed il rispetto della natura.
I nuclei tematici cui fa riferimento il progetto sono:
- Io comunico attivaMente,
- Noi riconosciAmo il colore delle Emozioni,
- Noi in un mondo sostenibile.
Io comunico attivaMente
Accompagnare il bambino alla scoperta delle diverse modalità comunicative ed espressive, quali mezzi indispensabili per portare noi stessi e il nostro mondo interiore a conoscenza dell’altro.
- Sviluppare le abilità comunicative attraverso l’uso del linguaggio non verbale (iconico).
- Saper riconoscere i propri bisogni.
- Riconoscere le immagini.
- Associare la richiesta di oggetti, azioni, persone ad immagini.
- Utilizzare il linguaggio non verbale per comunicare bisogni primari.
- Interagire con i compagni della classe con l’uso delle immagini.
- Comprendere un semplice comando e applicarlo adeguatamente selezionando uno o più simboli comunicativi.
- Esprimere preferenze e sentimenti.
Noi riconosciAmo il colore delle Emozioni
Il progetto sulle emozioni, nasce dal desiderio di accompagnare i bambini in un viaggio alla scoperta delle proprie emozioni e favorire la competenza emotiva per abituarli a decentrarsi, essere capaci di comprendere e condividere anche quelle altrui. È indispensabile aiutare il bambino ad osservare, imparare a conoscere il proprio stato d’animo e acquisire la capacità di esprimersi con linguaggi diversi. Fornire al bambino gli strumenti necessari per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni. L’azione didattica si soffermerà su ciò che il bambino prova in una precisa circostanza, per aiutarlo ad analizzare le diverse emozioni e sensazioni percepite. Pertanto intraprenderemo un percorso educativo che, partendo dall’osservazione di sé, aiuterà l’alunno a riconoscere, elaborare, esprimere emozioni, cercando di disegnarle, colorarle ed esprimerle in attività con tecniche diverse, nel gioco con il corpo e la musica. La novità, la felicità, la rabbia, la tristezza, la meraviglia, lo stupore, sono alcuni degli aspetti emotivi su cui ruoterà l’intero percorso che vedrà vivere le emozioni da un punto di vista ludico, creativo, espressivo e musicale.
- Favorire l’esplorazione e l’elaborazione del mondo emozionale e relazionale.
- Offrire all’alunno la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare le emozioni.
- Consolidare la conoscenza di se’ e delle proprie capacità.
- Esprimere il proprio stato d’animo e controllare le proprie emozioni
- Favorire la conoscenza e l’espressione delle proprie emozioni e la comprensione di quelle altrui.
- Favorire la comprensione di strategie per gestire e risolvere conflitti.
- Sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo.
- Rafforzare la fiducia nel rapporto con gli altri.
- Conoscere le emozioni fondamentali (gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto, sorpresa ecc.)
- Aiutare l’alunno a manifestare le emozioni che sta provando.
- Esprimere le emozioni attraverso il corpo e riconoscere le reazioni emotive in determinate situazioni.
Noi in un Mondo Sostenibile
Promuovere il rispetto delle regole a scuola, nel gioco, in famiglia. Vivere le regole come opportunità per stare bene con se stessi e con gli altri. Sviluppare il senso di cittadinanza: atteggiamento di rispetto verso gli altri e verso l’ambiente.
- Riconoscersi nella propria identità/diversità di genere.
- Conoscere gli altri e chiamarli per nome.
- Accettare la vicinanza fisica di tutti i compagni.
- Scoprire le regole della convivenza.
- Condividere giochi, materiali e strumenti.
- Favorire la cooperazione, la condivisione e la responsabilità.
- Avviare una breve comunicazione con l’adulto e con i compagni.
- Acquisire autonomia nell’organizzazione di temi, di spazi e di gioco.
- Interagire con gli altri e rispettare le regole del vivere comune.
- Manifestare interesse per i membri del gruppo, ascoltare, prestare aiuto, interagire nella comunicazione, nel gioco e nel lavoro.
- Riconoscere e comprendere valori e funzioni delle figure scolastiche e sociali, maturare la socialità e lo spirito di collaborazione, rispettare le persone anche nella diversità, i materiali, gli ambienti.
- Maturare la capacità d relazionarsi in maniera empatica e costruttiva nei vari contesti: a casa, a scuola, nel gruppo dei pari, nella società.
Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale saranno organizzati dei laboratori manipolativo-creativi, le cui attività saranno incentrate sul “FARE”, volte all’acquisizione e al potenziamento di abilità specifiche, manipolative e non verbali, per includere anche gli alunni con particolari difficoltà comunicative. Il laboratorio di ceramica, tramite il quale verranno strutturati percorsi manipolativi con l’utilizzo dell’argilla, che porterà alla realizzazione di piccoli manufatti, nel corso dell’anno scolastico. Verranno effettuate attività di riciclo creativo dove la scelta dei materiali e degli strumenti necessari sarà mirata, ponendo particolare attenzione alla semplicità d’uso, nonché ai materiali riciclabili. Pertanto, si farà uso di materiali strutturati e, soprattutto, non strutturati di facile reperimento: carta, matite, pastelli, pennarelli, colori a cera, cartoncini, carta crespa, carta velina, carta vellutata, carta di riso, pennelli, tempere, colori acrilici, colori a vetro, colla vinilica, forbici, spatole, materiali reperibili dal riuso (riciclo). Tali attività laboratoriali porteranno alla realizzazione di un clima collaborativo ed inclusivo ove la classe diventa squadra intorno all’alunno con disabilità.
Obiettivi
Il Dipartimento Inclusione attraverso il progetto di Istituto “SosteniAmo, attivaMente, tutti i colori del Mondo…” ha lo scopo di definire dei percorsi strutturati che abbiano come traguardo la capacità di comprendere ed esprimere consapevolmente il proprio stato emotivo, di sviluppare le capacità comunicative, di sensibilizzare verso la sostenibilità sociale, intesa come rispetto dell’individuo, e quella ambientale, ossia la tutela ed il rispetto della natura.