SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La Scuola Primaria “G. Rodari”, (plessi via Caviaga e via Salonicco, già dall’anno scolastico 1999/2000 Istituto Comprensivo “G. Verga”)

Cos'è

La Scuola Primaria “G. Rodari”, (plessi via Caviaga e via Salonicco, già dall’anno scolastico 1999/2000 Istituto Comprensivo “G. Verga”) accompagna gli scolari della Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado nel delicato e meraviglioso cammino della crescita umana e culturale.

Proposta Educativa

Sostiene i primi passi della conoscenza, promuove il talento delle bambine e dei bambini attraverso percorsi di studio individualizzato e personalizzato nel rispetto delle diverse abilità di ciascuno, unici nelle loro identità umana, nel rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento di ogni singolo alunno in un contesto ricco, ordinato e accogliente.

Nella Scuola Primaria, i bambini trovano dei maestri che sono i loro punti di riferimento che li guidano nella conoscenza della realtà rispettosi della loro ricerca della bellezza, del bene e del vero.

Tutto ciò determina scelte didattiche ed educative sensibili per sostenere lo sviluppo dell’intelligenza e dell’affettività.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Salonicco 2 - Gela (CL)

  • CAP

    93012

  • Orari

    Orario lezioni: 8:05-13:30 (dal lunedì al giovedì), 8: 05-13:25 (venerdì)

  • indirizzo

    Via Caviaga 4 - Gela (CL)

  • CAP

    93012

  • Orari

    Orario lezioni: 8:05-13:30 (dal lunedì al giovedì), 8: 05-13:25 (venerdì)

Programma di studio

Proposta didattica

La Scuola Primaria sviluppa in modo organico e sistematico i nessi e il senso di tutto ciò che si incontra, l’obiettivo è quello di favorire la crescita globale e armoniosa della persona: offre la “chiave di lettura” della realtà circostante e garantisce gli strumenti necessari per affrontare i successivi gradi dell’istruzione.

Continuità

La stretta collaborazione con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola Secondaria di primo grado favorisce il passaggio armonico e graduale di ordine di scuola, attraverso la realizzazione di progetti di continuità verticale.
Nell’attività didattica sono presenti anche gli insegnanti specialisti (Educazione fisica, Educazione musicale, Lingua inglese) che, attraverso specifiche competenze professionali, aiutano gli alunni a scoprire, maturare, usare le capacità insite in ciascuno e vedere in atto l’unità educativa.

Rapporti con il territorio

La Scuola Primaria è attenta ad utilizzare le numerose proposte di Enti ed Associazioni che operano nel territorio per integrare e arricchire le proposte educative del P.T.O.F.

Consigli di classe

Contatti