Progetto ed. Civica – Scuola secondaria di I Grado

Anno scolastico 2024/2025

L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission dell’Istituto “G. Verga”.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission dell’Istituto “G. Verga”. Suddetta disciplina possiede sia una dimensione integrata sia una trasversale che coinvolge così l’intero sapere. La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali.

In attuazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, e del D.M. 22 giugno 2020, n. 35 contenente “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”, le istituzioni scolastiche sono chiamate ad aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica, prevedendo l’insegnamento trasversale dell’educazione civica

L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission del nostro Istituto che da anni attiva percorsi formativi di educazione alla legalità, alla convivenza civile e alla cittadinanza attiva e responsabile in una dimensione educativa del far riflettere, di sistematizzare e di integrare la dimensione personale con quella comunitaria. La sfida educativa stimolata dalla complessità e dalla globalizzazione richiede al personale docente una rilettura in chiave interdisciplinare del sapere, al fine di cogliere gli spunti e le sollecitazioni provenienti dai nuovi fenomeni sociali, vagliando, al contempo, nuove piste didattiche entro le quali sviluppare l’educazione civica, finalizzate alla promozione di un nuovo protagonismo e un nuovo impegno scolastico capace di considerare e soddisfare il bisogno di conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva, responsabile e digitale nel “villaggio globale”.

Per ognuno dei nuclei concettuali proposti dalle Linee guida, il Collegio dei docenti opera pertanto delle scelte, in linea con i bisogni formativi specifici dell’utenza scolastica e in attuazione con il PTOF, RAV e PDM dell’Istituto, nell’ambito della competenza chiave europea in materia di cittadinanza. La scelta di finalità generali “comuni” garantisce la dimensione della continuità e dell’organicità del percorso formativo, mentre la definizione di obiettivi di apprendimento specifici assicura una specifica identità di ciascun ordine di scuola, in relazione alla verticalità e trasversalità della disciplina. L’I.C. “G. Verga”, così come stabilito nel PTOF, abbraccia i grandi temi tesi alla tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale, promuovendo l’educazione interculturale, l’educazione allo sviluppo sostenibile, l’educazione alla pace e alla cittadinanza attiva, l’educazione all’alimentazione e alla salute, la cittadinanza digitale e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale e immateriale. Le scelte operate intendono fornire agli allievi l’opportunità di riflettere sull’importanza e sulla necessità di porsi, nella società contemporanea, come protagonisti attivi e responsabili, capaci di scelte coraggiose e coerenti, utilizzando i valori fondamentali su cui si fonda il vivere civile.

In questo scenario si inserisce l’iniziativa del C.S.R.R. Consiglio Scolastico dei Ragazzi e delle Ragazze. Un esercito di cittadinanza attiva che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado. Gli alunni si sono cimentati nell’ elezione del sindaco e dei consiglieri del CSRR 2023-2024, maturando il senso di cittadinanza attiva. Questo momento è stato preceduto dalle elezioni dei rappresentanti di classe e dei candidati consiglieri del CSRR. Sono stati stilati programmi, proposte ed iniziative in un sano confronto per catturare l’attenzione dei compagni elettori, per lavorare costruttivamente insieme per il bene e benessere della scuola e del territorio. Supportati dai docenti e dai compagni di classe, i candidati hanno ideato una campagna elettorale, con loghi, slogan e volantini, esercitato il diritto del voto attraverso l’elettorato passivo e attivo, fino a condividere l’importante momento della proclamazione.

Il C.S.R.R. ha accompagnato i momenti più importanti dell’attività didattica della scuola. Gli alunni, nel corso dell’anno scolastico, si sono riuniti per condividere, discutere ed approvare le proposte che pervenivano loro, esempio: la festa di natale e la festa di carnevale. Attraverso la musica, le danze, il canto e la drammatizzazione, i nostri alunni hanno messo in scena i valori dell’inclusione, dell’integrazione e della solidarietà in un’atmosfera di serena allegria e piena condivisione con la comunità scolastica. Hanno poi mostrato la loro vicinanza e la loro solidarietà alla comunità cittadina del quartiere attraverso una riunione per la raccolta solidale. Queste e tante altre iniziative che li ha visti coinvolti perché l’azione didattica dell’Istituto guarda primariamente alla “centralità dell’alunno” nei processi di insegnamento-apprendimento. Tutto ciò connotato dal “learning by doing” per esercitare e mettere in costante dialogo il senso di cittadinanza attiva e responsabile con le finalità scolastiche e ministeriali.

Obiettivi

L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission del nostro Istituto che da anni attiva percorsi formativi di educazione alla legalità, alla convivenza civile e alla cittadinanza attiva e responsabile in una dimensione educativa del far riflettere, di sistematizzare e di integrare la dimensione personale con quella comunitaria.