Laboratorio di ceramica

L’Istituto Comprensivo “G. Verga” dispone di un laboratorio di ceramica, ubicato a primo piano, costituito da due locali

Descrizione

L’Istituto Comprensivo “G. Verga” dispone di un laboratorio di ceramica, ubicato a primo piano, costituito da due locali: un piccolo magazzino ed uno spazio sufficientemente ampio e attrezzato per potervi lavorare l’argilla, fornito di tutti gli strumenti per la lavorazione della ceramica.

All’interno di quest’ultimo si trova un forno professionale per ceramica, perfettamente funzionante e fornito di tutti gli accessori necessari per l’uso cui è destinato.

Il laboratorio viene utilizzato sia dalle classi della Scuola Secondaria di I Grado sia dalle classi della Scuola Primaria, ovviamente con attività diversificate e commisurate alle diverse fasce d’età.

Le tecniche solitamente utilizzate sono:

  • quella della lastra e delle formine, che consente di creare oggetti bidimensionali ma anche piccoli piatti, ciotole, bicchieri;
  • quella del colombino, per la realizzazione di ciotole, vasi e tazze, dall’aspetto molto decorativo;
  • quella del pizzico, per creare oggetti tridimensionali come piccoli animali (per i ragazzi più grandi).

La manipolazione dell’argilla, concepita come materia viva, presenta infinite possibilità espressive ed offre illimitate occasioni per sperimentare la propria creatività, realizzando oggetti concreti, partecipando a tutto il processo, dalla manipolazione della creta fino alla realizzazione del prodotto cotto in forno che diventa terracotta.

L’attività laboratoriale favorisce la collaborazione, la socializzazione e il rispetto delle regole. I ragazzi imparano a condividere gli strumenti, non sprecare il materiale, non creare confusione. Inoltre, sono tutti chiamati a pulire e riordinare il laboratorio a fine attività, in modo da lasciarlo pronto per chi ne usufruirà successivamente. Ai più “esperti”, poi, è affidato il compito di fare da tutor ai compagni che sperimentano per la prima volta la lavorazione dell’argilla.

Il laboratorio è provvisto di n. 5 postazioni di lavoro con tornio a pedale; n. 1 tornio elettrico, n. 1 forno elettrico, n. 2 grandi tavoli di lavoro dove lavorare con i torni manuali da tavolo per la decorazione e dove svolgere l’attività di manipolazione e foggiatura. I succitati tavoli di lavoro possono accogliere contemporaneamente da 24 a 30 alunni.

Il laboratorio, inoltre, è provvisto di numerosi calchi in negativo, di variegate dimensioni, per la realizzazione di contenitori, elementi decorativi, piatti, statuette. Alcuni acquistati e molti altri realizzati dagli stessi alunni nei vari anni.

Dove si trova

Laboratorio di ceramica

Il luogo è sede di

Gallery Laboratorio di ceramica